SAI COS’è LA OSBORN REEF?

SAI COS’è LA OSBORN REEF?

Ecco uno dei più grandi disastri ambientali creati dall'uomo

Molti si chiedono se comprare pneumatici usati e seminuovi sia opportuno…Beh ci sono diverse risposte positive che possiamo darvi, prima tra queste è risolvere il grande spreco di materie prime e partecipare alla salvaguardia del pianeta in modo intelligente!

Negli anni 70 un gruppo di persone decise di gettare 2 milioni di vecchi pneumatici al largo della costa della Florida, idea che negli anni ha portato al peggioramento delle condizioni della flora e della fauna marina.

La superficie di questa orribile distesa ricopre 150mila metri quadrati, ma la caratteristica peggiore è il loro posizionamento a 20metri di distanza dalla vera barriera corallina la quale ha subito dei danni enormi, sia per le materie plastiche che vengono rilasciate dalle gomme sia perché con le correnti marittime molti degli pneumatici si sono staccati dalla matassa, andando a scontrarsi contro i coralli e i pesci che ci vivono.

Strutture come questa esistono anche in altre parti del mondo come nel Golfo del Messico, in Indonesia e in Australia.

Nel 2007 la marina americana e associazioni come la 40cean hanno iniziato a rimuovere questo mostro artificiale e ad oggi rimangono ancora 700mila pneumatici sotto il livello del mare.

Cosa possiamo fare noi e voi?

Nel nostro piccolo possiamo aiutare la realtà in cui viviamo ridando valore a quegli pneumatici che verrebbero buttati via per motivi futili come un piccolo pezzo di gomma che si stacca, possiamo iniziare a riparare le piccole forature senza buttare via lo pneumatico ancora in buone condizioni e possiamo acquistare pneumatici usati risparmiando il nostro paese e anche il nostro portafoglio.

La maggior parte degli pneumatici che recuperiamo hanno ancora parecchi millimetri di battistrada utilizzabili, quindi perché buttarli?

Ad oggi le discariche a cielo aperto stanno diminuendo e la sensibilizzazione al rispetto per l’ambiente delle persone cresce sempre di più, quindi vogliamo far parte di questa nuova era dando valore alle cose ancora utilizzabili e diminuendo il consumismo smisurato che ha caratterizzato questi anni!

Se una piccola parte di te si è smossa leggendo questo articolo allora non puoi far altro che andare nel nostro shop comprare il tuo primo o secondo treno di gomme seminuove!

 

Torna al blog