Come riconoscere un buona gomma usata

Come riconoscere un buona gomma usata

In Italia al giorno d'oggi ci sono davvero tanti rivenditori di gomme usate e seminuove, ma come fai a riconoscere quali sono i prodotti davvero di qualità?

Ci sono tante varianti che influiscono sulla scelta dei vostri nuovi usati pneumatici, inoltre sono davvero tante le teorie e le convinzioni sbagliate che si sono costruite intorno a questo prodotto.

Con questo piccolo articolo noi di Gommanet vogliamo darvi 5 piccoli consigli da seguire per guidarvi nella scelta delle vostre gomme invernali o estive di questo 2023!

DOT: esiste davvero la data di scadenza delle gomme? 

Il DOT in realtà serve per rintracciare la provenienza delle gomme in caso di anomalie. In questi anni tutti gli automobilisti che cercano pneumatici usati chiedono il DOT per verificare se il prodotto che stanno acquistando non sia vecchio, pensando che il DOT serva per misurare l'usura delle gomme. 

In realtà non è proprio così. L'usura degli pneumatici è influenzata dal modo in cui noi rivenditori le conserviamo nei nostri magazzini e le condizioni in cui sono state utilizzate le gomme, condizione che viene analizzata durante le procedure di test e analisi della gomma.

IL NEROGOMME: quando gli pneumatici vengono truccati!

Il nerogomme è una sostanza nera, oliosa e lucida che viene usata per colorare le gomme usate prima di metterle il vendita.

In questo modo anche i più piccoli difetti vengono mascherati e nascosti, imbrogliando il cliente.

Se scorri nella nostri galleria di prodotti potrai notare che tutte le gomme sono fotografate con la loro reale condizione, diffidate da chi vi manda le foto con gomme perfettamente nere e di aspetto impeccabile perchè tutti i prodotti usati presentano delle piccole imperfezioni.

Eventuali riparazioni sono possibili nella gomma usata. Ma sono sicure?

Certamente sì! Gli pneumatici sono soggetti a volte a piccole riparazioni, questi sono sicuri quando il foro riparato ha delle dimensioni ridotte e che non sia sul lato della gomma. 

Tutte le gomme che presentano dei piccoli forellini dovuti magari a un chiodo sull'asfalto vengono riparate professionalmente e in seguito testate con macchinari e su strada per verificarne l'idoneità alla circolazione.

Piccoli segni di usura.

Non stiamo parlando di ernie o rigonfiamenti, ma bensì di quei piccoli difetti dovuti all'attrito con l'asfalto, se la vostra gomma usata presenta delle piccole imperfezioni potete montarla tranquillamente sull'auto, anche in presenza di piccoli taglietti dovuti alle manovre di parcheggio.

Allarmatevi quando sul lato dello pneumatico o sulla sua superficie ci sono delle bolle o dei tagli che trapassano la gomma da parte a parte.

Nel nostro shop puoi trovare le gomme divise anche per tipologia di usura, partiamo dalle gomme d'occasione con prezzi bassi e quindi più usurate, finendo alle gomme nuove senza etichetta, ovvero gomme praticamente nuove che sono state smontate dalle auto in concessionaria!

 

Ecco qui in nostri 5 accorgimenti!

Speriamo di esservi stati di aiuto e non dimenticare di andare a scegliere la tua gomma usata dal nostro shop! 

Non trovi quello che cerchi? Scrivici nella chat perchè abbiamo sempre pneumatici appena arrivati nei nostri magazzini che non sono ancora stati catalogati, un nostro consulente cercherà di trovare il prodotto giusto per te e la tua auto!

Torna al blog